APPROFONDIMENTO: LO SMOKEY EYES
- Chiara Cily
- 2 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Cos'è lo smokey eyes? Il termine stesso deriva dalla lingua inglese. “Smokey eyes” indica qualcosa di affumicato o oscurato e suggerisce l’aspetto misterioso che questa tecnica di trucco cerca di ottenere sugli occhi.
I fattori che possono aiutarti a scegliere di che colore fare lo smokey sono: il colore degli occhi, la forma degli occhi e il colore della pelle.
Uno smokey per tutti
Se hai la pelle molto chiara non è consigliabile uno smokey nero, perché tenderebbe a nascondere e non a valorizzarti. Stesso discorso vale per chi ha gli occhi piccoli, prediligi i colori che tendono ad ingrandire.
Se hai gli occhi azzurri: scegli colori caldi che andranno a contrastare il freddo dell’azzurro e tireranno fuori il colore e l’intensità. Quindi toni sul bronzo, il dorato o qualsiasi colore che contenga pigmenti di tonalità calde.
Se hai gli occhi verdi: risaltano moltissimo con tutte le tonalità del viola, del rosa e del lilla
Se hai gli occhi marroni: i colori più consigliabili sono il grigio e il blu che faranno risaltare molto gli occhi scuri
Eseguire lo smokey eyes
La base si fa alla fine perchè le polveri dell’ombretto potrebbero cadere sul viso e sporcare la base.
Con un pennello piatto applica l’ombretto del colore intermedio su tutta la palpebra mobile e sfumalo nell’angolo interno con l’ombretto più chiaro
Applica l’ombretto più scuro nell’angolo esterno dell’occhio e raggiungi anche la piega dell’occhio.
Sempre con un pennello piatto applica l’ombretto scuro anche sotto la rima inferiore dell’occhio e sfumalo.
Con un pennello da sfumatura inizia a sfumare il colore intermedio con quello scuro nella piega dell’occhio e sfuma il colore scuro verso l’esterno
Per illuminare lo sguardo puoi applicare una matita bianca nell’angolo interno dell’occhio, sulla zona del dotto lacrimale. Infine puoi aggiungere l’eye liner e il mascara.
Truccare le labbra
Se si truccano gli occhi in modo pesante è consigliabile lasciare le labbra il più naturali possibili.
Un lucidalabbra leggermente colorato o trasparente sarebbe l’ideale.
L'approfondimento termina qui <3 alla prossima!
Chiara
Comments